LODI AL CENTRO, ENERGIA AL CENTRO

Mettere Lodi al Centro significa anche mettere al centro la questione energetica.

Oggi molti ne parlano, tutti ne chiacchierano, ma fare efficienza energetica richiede giuste competenze e non poca esperienza, di quella che si matura sul campo.

Lodi al Centro propone una nuova vera politica energetica comunale, non per inseguire una moda ma perché crediamo che risparmiare energia significhi anzitutto risparmiare il denaro dei cittadini, per poterlo re-investire in ciò che è utile e necessario, soprattutto in un momento come quello attuale, in cui le risorse disponibili sono poche e vanno gestite con oculatezza.

Inoltre crediamo che risparmiare energia sia un dovere morale per garantire una prospettiva alle generazioni che verranno. Questo territorio lodigiano ci è stato affidato perché ne abbiamo cura, con la responsabilità di consegnarlo ai nostri figli e ai loro figli. E oggi sappiamo che risparmiare sui consumi di energia elettrica, gas, gasolio, significa preservare l'aria che respiriamo, l'acqua che beviamo, la nostra terra e i frutti che vi raccogliamo.

Ma non ci vogliamo limitare a un pronunciamento di valori o ad una dichiarazione d'intenti.

Lodi al Centro ha nella propria squadra le competenze per fare efficienza energetica a cominciare dagli edifici del Comune, siano essi di proprietà o in locazione. Perché siamo convinti che il Comune di Lodi debba essere di esempio per i propri cittadini, a cominciare da quei comportamenti virtuosi che ogni privato cittadino mette in atto nella propria casa: spegnere le luci quando non servono accese, regolare la temperatura ambiente, controllare lo scarico dei fumi degli impianti.

Ma riteniamo che il Comune di Lodi possa fare molto di più: ce lo consentono le conoscenze acquisite nel campo della gestione degli impianti per l'efficienza energetica, i sistemi di regolazione centralizzati, gli strumenti per il controllo delle temperature negli ambienti. Un sapiente impiego può portare risparmi anche del 20% sui consumi energetici, e molto superiori ove sono presenti situazioni di spreco nella gestione degli impianti di climatizzazione.

Abbiamo nel nostro gruppo specifiche competenze tecniche per gestire la migliore riqualificazione degli impianti e ottenere importanti riduzioni dei consumi e dei costi energetici; e abbiamo competenze per garantire al comune quegli incentivi previsti dalla legge a sostegno degli investimenti, come ad esempio il nuovo Conto Termico, che lo Stato mette a disposizione delle pubbliche amministrazioni per alcuni progetti di efficienza energetica. Niente progetti faraonici, niente soluzioni fantasiose: solo progetti ragionati, già sperimentati, in grado di garantire risultati certi e con investimenti sostenibili.

Con noi i lodigiani potranno conoscere, in assoluta trasparenza, i soldi spesi e i benefici ottenuti; e le nostre soluzioni di efficienza energetica saranno a disposizione di quei privati che vorranno implementare le stesse logiche nelle proprie aziende e nei propri edifici.

Tutti parlano di risparmio energetico; noi di Lodi al Centro abbiamo le competenze e l'esperienza diretta, fatta di persone che lo hanno realizzato con progetti concreti su grande scala. Esperienze che siamo in grado di riproporre negli edifici del Comune di Lodi.

 

per andare al PROGRAMMA

 

per andare agli Articoli di giornale